37 caratteristiche comuni della dislessia

dislexia.png

Leggendo questo articolo “37 caratteristiche comuni della dislessia” ho finalmente ritrovato quelle che sono caratteristiche tipiche di mio figlio, e che io sospettavo legate al DSA, ma che fino ad ora non avevo mai trovato evidenziate in un articolo sui disturbi degli apprendimenti.

I DSA non sono solo disturbi legati alla scrittura, lettura e matematica, ma proprio un modo di essere. Tra le tante caratteristiche trovo:

Sono goffi, scoordinati, incapaci nei giochi con la palla o di squadra; hanno difficoltà negli esercizi motori più o meno facili.

Mio figlio si arrampica che sembra una scimmia, quindi non rientrerebbe nella categoria, ma ha sempre avuto difficoltà a capire certi giochi un po’ troppo complicati per lui nell’allenamento del basket, oltre che le posizioni in campo. Gli allenatori di giochi di squadra e gli insegnanti di ginnastica dovrebbero essere formati al riguardo: mai spiegare un gioco fatto di una serie di movimenti sul campo, mettendosi di fronte ai ragazzi. Le spiegazioni a specchio richiedono un ragionamento diverso: la destra e la sinistra non sono elementi così certi e netti nell’esistenza dei ragazzi DSA, imparano tardi questo concetto e comunque devono pensarci su.

Tornando alla considerazione di prima “sono goffi e scoordinati” mi torna in mente un pezzo del bellissimo libro “Demone bianco” di Giacomo Cutrera, un ragazzo dislessico che si è laureato in ingegneria, porta in giro nelle scuole la sua storia e ora è diventato vice presidente dell’ Associazione Italiana Dislessia. Scrivendo di sé stesso dice che da ragazzino “ero scoordinato nei movimenti e non avevo tecnica“.

Ancora l’articolo sulle 37 caratteristiche, di cui sopra, dice:

Gli è difficile capire che ore sono, gestire il proprio tempo, imparare informazioni in sequenza o essere puntuali.

Uh, come è vero! E’ trascorsa mezz’ora, per loro sono solo cinque minuti! In certi momenti mi occorrerebbe un manuale d’uso di mio figlio per sapere dove sta il pulsante Modalità puntuale! Ok, perdonate lo spirito (le mamme mi capiranno), a casa mia è così ma mi rendo conto che non tutti si ritroveranno in questa particolarità, naturalmente.

L’articolo riporta che delle 37 caratteristiche, ogni dislessico può ritrovarsi in circa 10 di questa lunga lista.

Se volete potete leggervi tutto l’articolo, del quale vi ho parlato, e anche altre cose interessanti al link indicato in alto.

Rispondi

