L’ESTATE SI AVVICINA

COMPITI DELLE VACANZE?

Si avvicina la fine della scuola! Felicità per bambini e mamme! Se non fosse che ci sono i compiti delle vacanze da fare e già ne parla. C’è chi non ne vuole sapere. No, d’estate, no compiti! Poi però a settembre ricominciare dopo un vuoto di tre mesi è dura. Le maestre ne sono testimoni.

Prendiamola così, l’estate è il periodo giusto per ripassare quelle materie più pesanti che ci hanno fatto tribolare durante l’anno scolastico, o che sono state trattate più di fretta per terminare il programma e che già dalla fine della scuola i nostri figli non si ricordano più. Non più di mezz’ora al giorno basterà per i bambini che hanno fatto le prime tre classi. Qualcosa in più per quarte e quinte.

Nei prossimi giorni faremo una carrellata dei libri per i compiti estivi più scelti dalle maestre. Inoltre vedremo gli eserciziari che volendo possiamo scegliere di nostra volontà per approfondire una materia.

IL DISFA-LIBRO

Intanto oggi voglio solo suggerire un “libro” speciale per i DSA, i bambini con disturbi degli apprendimenti. Si chiama “I compiti vanno in vacanza, il Disfa- libro per la primaria”, di Camillo Bortolato, edizioni Erickson. Sono schede da ritagliare, problemi da risolvere oralmente, schede per il ripasso di tabelline, della grammatica ed espressioni. Il Disfa-libro esiste per le classe dalla 1° alla 4°. Per vedere come sono strutturati vi rimando ai link con i video qui sotto.

uno

I Compiti vanno in vacanza 1

 

I Compiti vanno in vacanza 2

 

I Compiti vanno in vacanza 3

 

I Compiti vanno in vacanza 4

 COMPITI VACANZE 2COMPITI VACANZE 1

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...