LAPBOOK

Cosa è un Lapbook? Qualche tempo fa, mi sono imbattuta in questa parola strana. La risposta più semplice che ne ho ricavato è: una mappa 3D. Le mappe mentali o concettuali per studiare le conosciamo già (anche se in questo blog non abbiamo mai fatto la distinzione tra le due) ma dei Lapbook non abbiamo mai parlato.

Ecco qui sotto la più completa definizione che ne fanno Giuditta e Ginevra Gottardi  nel loro interessante sito laboratoriointerattivomanuale.com

Il lapbook è uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia. La cosa importante è partire scegliendo un argomento che entusiasmi, qualcosa su cui costruire un interesse profondo. Una volta scelto l’argomento fate la lista delle materie che volete collegare e cercate i vari sottoargomenti, in breve create una scaletta dei contenuti che volete approfondire. A questo punto passate a scegliere la dimensione della mappa ( foglio A3, più fogli uniti, cartellone ripiegabile, etc.) e a scegliere i template o i minilibri che trovate più adatti.

“Lap” significa “grembo” ma anche “falda, lembo, balza, piega”. il verbo “to lap” significa “avvolgere, piegare, ripiegare, sovrapporre, sovrapporsi”. Il Lap di Lapbook è un misto di questi due significati. Il Lapbook è una cartelletta, un piano di lavoro, facilmente consultabile tenendolo in grembo in quanto è un costruito usando un supporto semirigido come base. Al suo interno sono conservati minibook o template riepiegabili e richiudibili. Quando il lapbook si chiude le falde si sovrappongono su se stesse. Dobbiamo pensare al lapbook come a una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare i contenuti.

Forse i Lapbook potrebbero essere molto utili costruiti in classe per la classe, appesi e usati da chi ne ha bisogno. Ma se qualche mamma vuole cimentarsi, un esempio che mi è piaciuto molto è il Lapbook sulle regioni d’Italia che Giuditta e Ginevra hanno realizzato e spiegato molto bene nel loro video tutorial. Qui sotto il link.

REGIONI.png
Lapbook sulle regioni

 

2 thoughts on “LAPBOOK

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...