AMICI DI PENNA

lettera.gif

E così sono arrivate le 2 lettere tanto attese a casa nostra!

Si tratta delle lettere contenenti 8 indirizzi a testa (due lettere per i miei 2 figli) dell’ International Pen Friends. Ci sono voluti 4 mesi di attesa ma ce li abbiamo ora, questi benedetti indirizzi di bambini e bambine in giro per il mondo coi quali corrispondere in inglese.

“E cosa si scrive a un amico di penna? E come? Ma loro conoscono i nostri nomi?”

Ho cominciato col tirar fuori le vecchie lettere della mia amica Piia, finlandese e di Simeon del Burkina Faso. Che bei ricordi! Cartoline, disegnini, ritagli di giornali con foto dei nostri idoli musicali. I miei figli (9-11 anni) sono più giovani della me di allora: ero in 2° media quando ho cominciato. Però ora si è più precoci in tutto…

La cosa è nata per interessare mio figlio all’inglese, lingua ostica che si scrive in un modo e si pronuncia in tutt’altro modo. Strani tipi ‘sti inglesi! Poi l’idea dell’attesa della lettera, due cose rare: l’attesa e la lettera. Dovranno aspettare, dovranno faticare (scrivere a più ragazzi), fantasticare su cosa mettere dentro la busta (cartoline, figurine..) e potranno emozionarsi nel ricevere una busta con su scritto il loro nome da parte di un bambino o una bambina che sta dall’altra parte del mondo 🙂

Per ora si lavora. “Mamma come si dice in inglese…?”. Poi resteremo in attesa…

International Pen Friends

 

Rispondi

