Lettori si diventa – corso

Faccio una segnalazione per un corso proposto dall’eclettica libreria “Il semaforo blu” di Reggio Emilia, un po’ atelier, un po’ teatro di narrazione, sede di corsi artistici e non. Ecco una breve presentazione del corso:

pinocchio.pngLETTORI SI DIVENTA

Corso di formazione sull’editoria 6-11 anni

per insegnanti, educatori, formatori, adulti

Lettori non si nasce, si diventa. Non solo perché si impara a leggere, ma anche perché si impara l’amore per la lettura, le storie, il libro. E tutto questo ben prima di imparare a leggere, attraverso la voce di chi legge o racconta per noi “una storia”. Perciò è importantissimo avvicinare i bambini ai libri, raccontare loro storie, stimolare la curiosità verso l’oggetto libro.

Il panorama dell’editoria per bambini si amplia e si arricchisce ogni anno di nuove proposte e fornisce numerose occasioni di approfondimento e di scoperta. Oggi più che mai il libro per ragazzi può raggiungere tutti, anche i lettori più pigri.

Il percorso qui proposto vuole essere un’occasione di orientamento nel panorama dell’editoria per bambini, per guidarci non solo tra autori, trame e case editrici ma anche dentro alle connessioni che possono nascere tra le parole e la lettura ad alta voce, tra le parole e le discussioni partecipate, tra le parole e le attività di atelier, tra le parole e la crescita di ogni bambino.

 

Date

25 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

26 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00

 

Semaforo blu-corso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...