A FAVORE DEI FUMETTI

SPEZZIAMO UN LANCIA

Vorrei spezzare una lancia a favore dei fumetti, considerati letteratura di serie B.

paperoneLeggo Paperino e Topolino ai miei figli da sempre. Anche ora che sono cresciuti mi incastrano a leggere per loro. Chissà perché come legge la mamma non legge nessuno! E così sono cresciuti coi Me misero, Me tapino di zio Paperone che, coi dobloni e talleri e il suo linguaggio arcaico, ad ogni episodio insegna un termine “nuovo”. E che dire dei viaggi nel tempo di Topolino e Pippo che svagandoci ci raccontano un po’ di storia, scienze o letteratura.

NUMERO UNO.png

Io poi adoro anche la banda TNT, dove anche lì un grande vecchio, Sua Eccellenza il Numero Uno, racconta episodi della sua vita passata (pare aver vissuto ai tempi dei romani, dei greci e pure prima) che i suoi si domandano quanti accidenti di anni abbia!

CHARLIE

E perché non parlare di Charlie Brown e del suo cane Snoopy, osservatore del mondo e narratore delle vicende che gli ruotano attorno. Senza scordare l’amico di Charlie, Linus, filosofo nelle sue considerazioni sulla vita ma da sempre schiavo della sua amata copertina e di una sorella, Lucy, tremenda e acida nel suo essere soltanto una bambina. Le strisce sono brevi, essenziali, ma di una sorprendente ironia che si traduce in stimolo per chi le legge, costretto, se ancora piccolo di età, al ragionamento e all’osservazione del punto di vista di chi vive la scenetta.

S’ impara coi fumetti, non solo con la narrativa.

Inoltre la lettura dei fumetti non esclude la lettura di un buon libro di narrativa, anzi spesso ne è preludio.

Ci sarà un perché se negli ultimi anni ha avuto grande successo Diario di una schiappa che è un fumetto narrato, nel senso che è un romanzo intervallato da fumetti. Non è un romanzo vero, pieno di pagine scritte, perché ci sono anche i fumetti che riempiono e ti fanno credere di aver letto davvero tantissime pagine. Così, leggendo e rileggendo, la Schiappa a casa mia è arrivata a quota 6 libri, o forse più.

E voi che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...