MATERIALI UTILI

FOGLIO EXCEL PER ANALISI GRAMMATICALE

Qualcuno ha messo a frutto il suo ingegno per aiutare chi si trova in difficoltà con l’analisi grammaticale, e ha messo online a disposizione di tutti la sua idea (vedi Aiuto dislessia).

021.png

Si tratta di un file Excel che riporta sul Foglio 1 una tabella dove scrivere la frase da analizzare e successivamente, per ogni riga di Excel, le singole parole.

Primo vantaggio: se digito una volta “nome comune di cosa, maschile, singolare”, la prossima volta che inizierò a scrivere “nom…”, mi apparirà l’intera stringa, così potrò limitarmi a correggere solo quello che avrò di differente: che ne so, femminile piuttosto che maschile. Vale per tutte le definizioni: verbi, aggettivi, avverbi.

Seconda cosa, nei fogli successivi ho il riassunto del libro di grammatica: Foglio 2 tabella con tutti i tipi di articolo, Foglio 3 tutti i tipi di nomi, Foglio 4 gli aggettivi e così via. Il tutto sotto forma di icone fumetto, rappresentanti matite colorate, per rendere apprezzabile l’analisi grammaticale.

Il lavoro nasce per i bambini con disturbi degli apprendimenti, dal momento che sta sul sito di Aiuto dislessia (alleggerisce il lavoro frustrante della scrittura prolungata), però a mio avviso può aiutare tutti i bambini. Provare per credere. Grazie a chi ha creato e a chi ha messo online!

TABELLINA CINESE

Se penso alle tabelline mi viene male! Chissà quante volte ci ha anche solo sfiorato questo pensiero. Siamo sinceri. Ma quanti numeri devo memorizzare! Ebbene, dipende dal punto di vista. Perché se guardo la tavola pitagorica, escludendo la tabellina dello zero e quella dell’1, devo memorizzare 81 numeri, ma parecchie combinazioni si ripetono. Per intendersi, perché studiare 6×4, se so già 4×6? Si chiama proprietà commutativa, per i “dotti”. Ed ecco qui sotto la versione della tavola pitagorica alleggerita (che fa meno spavento). Ci ha pensato maestra Antonella nel suo sito e i numeri si dimezzano: TABELLINA CINESE.

METODO CAMILLO BORTOLATO

Camillo Bortolato è un maestro speciale. Uno che non si accontenta di insegnare alla classe, ma vuole insegnare a tutti. In apparenza sembra che abbia detto la stessa cosa, ma non è. Il metodo di insegnamento può andare bene per 23 bambini su 24, ma se ce n’è uno che non capisce, qualche insegnante lo perde per strada, qualcun’altro cambia sistema, studia, cerca un metodo nuovo. Questo ha fatto Camillo Bortolato che ha inventato il metodo analogico, per insegnare la matematica anche a chi la percepisce fuori dagli schemi soliti. Fatevi un giro nel suo sito www.camillobortolato.it o guardatevi qualche suo video su youtube e capirete.

Io intanto mi limito a consigliarvi (precisando che non siamo parenti!) un suo libricino. Si intitola “Analisi grammaticale e logica al volo”. La cosa che lo rende interessante sono le strisce riassuntive da appendere al muro, utilissime per l’analisi grammaticale e logica per semplificare il mare d’informazioni che richiede di memorizzare l’analisi grammaticale.

Immagine.png
Ecco la striscia di Analisi grammaticale al volo appesa in camera di mio figlio

Per altro materiale utile per la scuola e i compiti vi rimando ai LINK UTILI PER LA SCUOLA che trovate a fondo pagina.

Annunci

2 pensieri riguardo “MATERIALI UTILI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...