COMPITI SI, COMPITI NO

DUBBIO CON LIBRO E SMILE

SONO PROPRIO NECESSARI?

Ogni tanto si riaccende questo dibattito. Ma sono proprio necessari i compiti a casa? Non è sufficiente l’orario scolastico per imparare? Ovviamente no. Anche noi adulti quando frequentiamo un corso, poi se non studiamo a casa un pochino mica lo passiamo l’esame. Però, certo a volte i compiti sono troppi, o si accavallano: nello stesso giorno devo prepararmi per l’interrogazione di storia, quella d’inglese e la verifica di mate. Ahaaaaa!!!!(urlo di terrore).

Poi ci sono i DSA (bambini con disturbi degli apprendimenti), che dovrebbero averne di meno, ma che si fa finta di dimenticarsene.

Certo senza i compiti a casa non avremmo avuto l’occasione di verificare che quella cosa a scuola nostro figlio non l’ha proprio capita e, se la maestra non se n’è accorta, sta a noi spiegargliela meglio. E qui, sento già i vostri commenti di disapprovazione. Spiacente, la scuola a volte è un carrozzone malandato, dobbiamo farcene una ragione.

E i compiti delle vacanze? Quelle estive sono lunghe e proprio senza far niente non si può stare ma, se vacanza è, almeno a Natale e Pasqua un riposino ce lo fate fare? C’è chi consiglia solo un buon libro di narrativa e nulla più, naturalmente non è l’insegnante dei nostri e vostri figli, ma pazienza. Nonostante i compiti delle vacanze, gli anni passano e siamo ancora vivi, un po’ stressati, genitori e figli, ma vivi. Perciò a mio avviso continuerà tutto così. Tra parentesi, noi mamme, non me ne vogliano i papà, ma spesso siamo noi a seguire i figli nei compiti, dicevo, noi mamme non è che abbiamo soltanto da assistere i nostri figli nei compiti. E qui vi rimando all’articolo NASCITA DI UN LOGO.

Scrivete, sarò contenta di darvi spazio.

Annunci

One thought on “COMPITI SI, COMPITI NO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...